MicroStation Guida

Finestra Editor di testo

Questa finestra di dialogo consente di creare e modificare i testi del modello.

La finestra Editor di testo viene visualizzata quando:

  • si apre uno dei seguenti strumenti: Barra multifunzione: Disegno > Home > Posizionamento > Posiziona testo
    • Posiziona testo
    • Posiziona testo lungo elemento
    • Posiziona nota
  • avviare lo strumento Modifica testo e identificare un elemento di testo
  • selezionare un elemento di testo e poi selezionare lo strumento Modifica testo
  • selezionare lo strumento Selezione dell'elemento e fare doppio clic su un elemento di testo


ImpostazioneDescrizione
Barra delle icone di Editor di testo Contiene i controlli dell'editor che consentono di modificare la formattazione del testo.
Righello tabulazioni Definisce le tabulazioni nel testo e consente di posizionare testo con tabulazioni, rientri di prima riga e di paragrafo. Facendo clic con il tasto destro sul righello delle tabulazioni e selezionando Impostazioni rientri e tabulazioni, viene aperta la finestra di dialogo Modifica impostazioni rientro e tabulazioni , che consente di impostare i valori di tabulazioni, rientro prima riga e rientro paragrafo.
Casella Modifica Si tratta della casella in cui vengono apportate modifiche al testo.

Per annullare un'operazione di modifica, premere <Ctrl+Z>.

Menu di scelta rapida Nel menu di scelta rapida sono disponibili gli elementi che consentono di copiare, spostare, eliminare e selezionare il testo, nonché di inserire campi derivati da proprietà.
Elemento: Scelta rapida Azione
Taglia <Ctrl+X> Taglia il testo selezionato.
Copia <Ctrl+C> Copia il testo selezionato.
Incolla <Ctrl+V> Incolla il testo dagli Appunti nell'editor, in corrispondenza del punto di inserimento.
Incolla non formattato <Ctrl+Maiusc.+V> Rimuove la formattazione dal testo negli appunti e la incolla in corrispondenza del punto di inserimento nell'editor.
Inserisci frazione   Consente di aprire la finestra di dialogo Inserisci frazione, che consente di inserire frazioni.
Crea frazione   Consente di aprire la finestra di dialogo Inserisci frazione, che consente di convertire la frazione selezionata in frazione impilata.
Modifica frazione   Consente di aprire la finestra di dialogo Modifica frazione, per modificare le frazioni selezionate.
Inserisci Campo di immissione dati   Consente di aprire la finestra di dialogo Modifica campo d'inserimento dati per creare un campo d'inserimento dati in modalità di posizionamento o di modifica.
Inserisci campo   Consente di aprire la finestra di dialogo Tipo di campo per modificare il campo selezionato.
Assegna nuovamente campo   (Disponibile solo facendo clic con il tasto destro sulla proprietà di un elemento) Consente di riassegnare un campo a un elemento di destinazione diverso.
TEXTEDITOR REASSIGNFIELD
Salva testo preferito   Salva il testo selezionato come testo preferito.
Cambia maiuscole/minuscole  
  • Tutto in maiuscole - Consente di convertire il testo in lettere maiuscole.
  • Tutto in minuscole - Consente di convertire il testo in lettere minuscole.
  • Titolo - Consente di convertire tutte le prime lettere di ogni parola in maiuscole.
  • Prima lettera maiuscola - Consente di convertire solo la prima lettera del testo, nella finestra Editor di testo, in maiuscola.
Controllo ortografico   Apre la finestra di dialogo Controllo ortografico, che consente di eseguire il controllo ortografico sul testo immesso nella finestra Editor di testo.
Ripristina stile   Consente di eliminare le sostituzioni dello stile di testo e ripristina lo stile in base alla versione salvata in precedenza.
Direzione di input   Modifica l'orientamento e la posizione delle barre di scorrimento e del cursore di inserimento. Influenza principalmente l'interazione con l'editor e non influisce direttamente sul testo posizionato. Le opzioni sono Da sinistra a destra, Da destra a sinistra e Verticale.

Da sinistra a destra e Da destra a sinistra - Benché l'editor sia in grado di visualizzare testo bidirezionale, in base alla lingua immessa, in entrambe queste modalità, gli utenti delle lingue che si leggono da destra a sinistra troveranno più naturale la visualizzazione nella modalità Da destra a sinistra. E questo perché la barra di scorrimento è più naturale a sinistra e il cursore di inserimento è allineato al margine destro dello schermo.

Verticale - Ha un effetto simile per il testo verticale (ad esempio, alcuni testi in cinese, giapponese o coreano). La barra di scorrimento principale viene posizionata nella parte inferiore e il cursore di inserimento viene orientato orizzontalmente.

Opzioni di visualizzazione  
  • Spazio bianco - Visualizza i simboli di formattazione.
  • Visualizza il righello.
Preferenze editor   Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze.